Skip to main content

Anello di interconnessione

ISTAT – ROMA gruppo sedi principali Zona VIMINALE

Dettagli Progetto

  • Cliente
    Istituto Nazionale di Statistica
  • Località
    Roma – Viminale
  • Anno
    2016
Prodotti utilizzati

apparati Lightpointe

Clicca sull’immagine per ingrandire

Necessità del Cliente

Anello di interconnessione con LASER Ottici IR 1 Gbit/s

L’Istituto Nazionale di Statistica, concentra il grosso delle proprie attività e personale nelle sedi ubicate in zona Viminale. In un area di pochi isolati, otre alla sede istituzionale, vi sono altre 3 sedi. Inizialmente il collegamento ethernet tra le 4 sedi era garantito da un anello ridondato,  realizzato con 4 coppie di Laser IR 100 Mbps PAV installati da Radiolan S.r.l.

Istat, nel 2016, ha abbandonato una delle sedi sostituendola con un’altra struttura, in visibilità ottica. Si è quindi reso necessario modificare il posizionamento degli apparati per escludere la sede dismessa.

Soluzione

Materiali impiegati

Abbiamo provveduto ad effettuare lo spostamento degli impianti per realizzare i nuovi link mantenendo la tecnologia ad anello ridondato. In questo modo la caduta di un link non pregiudica l’interconnessione di tutte le sedi. Durante l’allestimento del cantiere abbiamo installato dei link radio temporanei per assicurare che l’anello fosse sempre pienamente operativo.

Lo spostamento è stato motivo di aggiornamento tecnologico con la sostituzione dei laser PAV 100 Mbps oramai obsoleti, con i nuovi apparati Lightpointe in grado di realizzare link  ad un Gbit/s full-duplex. Accanto ad ogni testa laser è stata installata una radio di back-up, in tecnologia radio 802.11 A/N

Peculiarità e vantaggi

Prodotti utilizzati

Realizzazione di una intranet tra gli edifici con prestazioni di un Gbit/s full-duplex; realizzazione di una rete di back-up radio Lightpointe con prestazioni prossime ai 100 Mbps;Totale sicurezza dei link e della sicurezza dei dati (i sistemi laser IR non sono intrudibili);Laser IR Lightpointe Mod. AirBridge SX